CHI SONO

Sono un fotografo che si dedica ai paesaggi, natura, città, ritratti, aziende commerciali e cerimonie, panoramiche sferiche a 360° V.R. e tour virtuali


COSA FOTOGRAFO

Fotografo principalmente in Sardegna, mia terra nativa e di attuale residenza. In oltre 15 anni di esperienza fotografica, mi sono specializzato in spiagge, paesaggi, città e paesi caratteristici, tradizioni, itinerari, gente e costumi locali, ritratti, cerimonie, book personali, food e fotografia aziendale. Al di fuori della Sardegna ho un archivio legato a diverse destinazioni in Italia e intorno al mondo quali Venezia, Roma, Parigi, Canarie, Messico, Stati Uniti, Malaysia, Egitto, Spagna, ecc.

In questo sito mostro le foto più rappresentative all’interno di diverse Gallerie fotografiche, mentre nel Portafoglio si trovano le mie pubblicazioni personali di libri fotografici e le pubblicazioni su riviste nazionali che hanno scelto le mie immagini. Le foto più recenti sono visualizzabili nello slideshow della Homepage. Aggiorno costantemente le mie pagine sui social di Flickr, Facebook, e 500px

Ho dedicato inoltre molta attenzione e risorse alla fotografia immersiva, che produce foto panoramiche a 360° V.R. (Virtual Reality).


COME FOTOGRAFO

Il mio stile è moderno, dalla composizione ricercata e dalle geometrie accurate. Adoro la simmetria e il colore. Ritengo che la post produzione sia al giorno d’oggi fondamentale per ottenere il meglio dall’immagine. Non mi interessa stravolgere la foto originale, ma preferisco perfezionare i dettagli che aiutano a rendere una composizione più pulita e i colori più vibranti.
Spesso scelgo di inserire la figura umana nei paesaggi per darne un senso di grandezza, ed allo stesso tempo per raccontare una storia che catturi l’interesse dell’osservatore.
Utilizzo spesso anche il formato panoramico, montando insieme più foto per avere un’ampia visuale del paesaggio e la massima risoluzione adatta a grandi stampe con un’enorme quantità di dettagli.
Utilizzo talvolta la tecnica HDR (high dynamic range) e blending su photoshop di più esposizioni per ottenere il miglior dettaglio possibile dalle immagini che presentano una grande gamma dinamica tra luci e ombre.


DOVE VIVO

La Sardegna è un’isola che offre una grande varietà di panorami costieri ed eccelle in particolar modo per le bellissime spiagge ed il mare cristallino, che la rende conosciuta a livello internazionale come una delle destinazioni turistiche di mare più belle al mondo. L’entroterra è caratterizzato non solo da altrettanti spunti paesaggistici, ma anche da una grande ricchezza di tradizioni popolari, cultura millenaria e straordinaria archeologia. Costumi e folclore, feste e sagre, artigianato, tessitura, agricoltura e pastorizia, completano il quadro di questa splendida terra.


PERCHE' QUESTO SITO

LICENZA PER IMMAGINI DIGITALI AD ALTA RISOLUZIONE

Gli editori di libri, riviste, giornali, guide turistiche, ecc. che trovano le foto esposte in questo sito interessanti per i propri scopi editoriali, possono contattarmi via mail per ottenere il diritto di riprodurle online o su stampa cartacea.

APPASSIONATI DI FOTOGRAFIA

Per chi abbia la passione della fotografia e navighi alla ricerca di informazioni e immagini, può trovare questo sito interessante nella molteplicità dei suoi contenuti

LIBRI DI FOTOGRAFIA

Gli amanti dei fotolibri sia in formato cartaceo che ebook sono invitati a sfogliare le mie pubblicazioni personali

PANORAMICHE SFERICHE A 360° E TOUR VIRTUALI

Grazie alle nuove potenzialità della banda larga, i tour virtuali sono ormai sempre più diffusi e permettono di visitare un luogo, una struttura o un qualsiasi spazio aperto o chiuso in un modo del tutto innovativo, interattivo, di grande impatto multimediale! E’ come essere sul posto, è come vivere una vera esperienza!


Antas incontra Ivan Sgualdini

A novembre 2016 ho avuto l’onore e la fortuna di conoscere Pierpaolo Fadda, fondatore della rivista ANTAS Bimestrale di Ambiente, storie e personaggi della Cultura Sarda, il quale mi chiese alcune foto sul Cedrino per il numero 14 in uscita il seguente mese di dicembre.

Le foto furono talmente apprezzate e gradite che decise di inserirmi in uno spazio della stessa rivista dedicato ai personaggi ed artisti sardi.

Incontrai cosi la giornalista Alessandra Ghiani, attuale direttore della rivista, la quale mi concesse una lunga ed esaustiva intervista per raccontare la mia storia. Le sue parole poetiche e passionali descrivono perfettamente il mio concetto di fotografia, definendomi nel titolo “Ivan Sgualdini, l’occhio sensibile di un fotografo emozionale“.

L’articolo esprime in 4 pagine tutta la forza della mia arte, la formazione avuta ed i progetti futuri. Invito chi fosse interessato a scaricare la rivista online per leggere l’intero pezzo!



La mia attrezzatura fotografica

Utilizzo attrezzatura professionale Canon: la Canon EOS 5D Mark IV come corpo macchina full frame principiale e le Canon EOS 6D ed EOS 6d mark II come corpi secondari, più la Canon EOS 70D aps-c per i tour virtuali. Le lenti che possiedo sono principalmente Canon serie L, sia zoom che fisse, per avere la massima versatilità ed ottenere il meglio della qualità delle immagini anche nelle situazioni più impegnative e difficili.

In linea di massima, al corpo macchina abbino il magnifico Canon EF 16-35mm F4 IS L per le foto di paesaggio, interni, architettura; i Canon EF 24-105mm F4 IS L e Canon EF 24-70mm F2.8 L come zoom standard quando necessito di lenti versatili tuttofare, il leggendario Canon EF 70-200mm F2.8 IS L II e il luminoso Canon EF 85mm F1.8 per le foto da ritratto, il Canon EF 35mm F2 IS per le foto di ritratto ambientato e foto notturne, il creativo Canon EF 8-15mm F4 L Fisheye per le foto a 360° e composizioni estreme, il Canon EF 100mm F2.8 IS L Macro per le foto naturalistiche e di dettagli, e il nitidissimo Sigma 50mm F1.4 DG ART quando ho bisogno di una lente fissa luminosa, creativa e versatile adatta a qualsiasi esigenza.

Uso vari filtri Hoya e Haida specifici sopratutto per la fotografia di paesaggio indispensabili per risaltare le trasparenze del mare, enfatizzare i colori del tramonto e creare lunghe esposizioni (polarizzatore, GND 3 stop, ND 10 stop e ND 4 stop).

Ad entrambe le macchine fotografiche ho sostituito la cinghia originale con la più comoda e versatile Peak Design Slide.

Porto l’attrezzatura in diversi zaini professionali Lowepro e Manfrotto a seconda delle esigenze: il Lowepro Pro Tactic 450Aw è lo zaino più robusto e capiente per portare la maggior parte dell’attrezzatura, mentre il Lowepro Flipside Trek 350AW è la scelta ideale per le escursioni sportive. Quando invece ho bisogno di muovermi leggero, utilizzo il Manfrotto Advanced2 Fast, uno zaino elegante, compatto e incredibilmente versatile, oppure il Lowepro Flipside 200 AWil più piccolo degli zaini ma con un ottimo rapporto qualità/peso/spazio. La borsa a tracolla Logich SLRC-203 è ancora più piccola e leggera per portare solo il minimo indispensabile.Infine nel borsone Mekking porto tutti gli accessori per i flash (stativi, ombrelli e softbox).

Utilizzo una base di cavalletto Redged con testa panoramica Panomaxx per le foto a 360°, un cavalletto Redged con testa TSA 427K per i photoshoot più importanti, il cavalletto Rollei Compact Traveler No. 1 in fibra di carbonio come scelta ottimale da escursione / viaggio, mentre talvolta i cavalletti portatili come il Cullmann 200T e il Gorilla POD mi accompagnano in escursioni dove il peso ed ingombro minimo sono indispensabili.

Il set dei flash è composto da un Canon 600 EX RT II e due Yongnuo YN 600 Ex Rt comandati dal trasmettitore Yongnuo YN E3 RT, affiancati dal kit fashion di Gary Fong con diffusore e snoot, più softbox di diverse dimensioni (120x120cmcm, 70x70cm, 60x90cm), ombrelli translucidi da 90cm e alcuni pannelli riflettenti. Le aste sono composte dal nano stand Manfrotto 5001B dove monta il Phottix Varos II XS e da un’asta telescopica Godox che monta un Phottix Varos Pro S. Possiedo inoltre lo studio fotografico Ravelli con diversi fondali fotografici e diversi stativi Neewer.