Londra è una delle città più fotografate al mondo. Durante il mio viaggio fotografico in questa meravigliosa metropoli, ho cercato un modo originale per immortalarla. Amo da sempre la prospettiva esagerata del fisheye, con la sua strana e bizzarra distorsione.
Così ho deciso di camminare per la città con questo obiettivo montato sul corpo macchina per il 90% del tempo. E mi sono divertito molto!
Con un obiettivo fisheye è possibile inserire nell’inquadratura dal soffitto al pavimento in un solo fotogramma, cosa impensabile con un normale grandangolo rettilineo, anche il più spinto. La differenza è la distorsione che trasforma le linee rette in curve, la quale non è tradizionalmente accettata nella fotografia di architettura. Questa quindi è stata una doppia sfida: ottenere una composizione originale buona, nonostante la visione estremamente distorta della realtà! E per farlo, ho concentrato la mia attenzione sulla geometria, cercando la perfetta simmetria delle linee e delle cose, che rende piacevole la vista per l’occhio umano.
Il tema principale di questo libro fotografico è la città di Londra con i suoi monumenti più famosi, musei, parchi, strade, taxi e autobus rossi. Questo è la parte ovvia. Meno ovvio però, è il mio desiderio di includere nella foto il soggetto più interessante di sempre: la gente! Adoro includere la figura umana nella maggior parte delle mie foto. Anche in quelle di paesaggio. Penso sempre che esse aggiungano una qualità preziosa all’immagine e raccontino una storia. L’importante è che si integrino perfettamente con il resto della composizione, il che non è per niente facile e scontato fotografando in città. A Londra più che mai, la maggior parte dei posti sono sempre affollati. Lo ammetto: ci è voluto un po ‘di pazienza per trovare il momento giusto prima di premere il pulsante di scatto. Ma, come si può vedere in alcune immagini, la figura umana è fortunatamente inserita nel giusto contesto per raccontare la storia voluta. Non importa che si tratti di turisti o persone che effettivamente risiedono a Londra: per me sono semplicemente persone che “vivono” in quel luogo, o “osservano” quel luogo, o anche “esplorano” con lo stesso stupore che ho vissuto io in questa metropoli unica al mondo. Quindi ringrazio tutte le persone che “accidentalmente” o volutamente sono comparse nelle mie foto!